Skincare routine: l'importanza di prendersi cura della propria pelle
Ogni trattamento di bellezza inizia e finisce con una buona detersione del viso che non deve ridursi a gesti meccanici e veloci, ma a un massaggio accurato appena svegli o poco prima di coricarsi. Tutte le donne sognano una pelle luminosa e sana, priva dei segni dell’età, un'accurata skincare può essere un’ottima alleata per prevenire i segni del tempo.
E’ un bene che la detersione diventi un rito contro l’invecchiamento e per liberare l’epidermide dalle impurità. La cute deve essere pulita, tonificata e priva di cellule morte e solo quando si è ottenuto questo risultato i principi attivi contenuti nelle creme possono penetrare in profondità e svolgere la loro azione idratante, nutriente o anti-rughe.
Al mattino, la detersione e tonificazione, aiuterà a risvegliare l’epidermide, la sera, servirà a riconsegnarle, luminosità e confort, liberandola da stanchezza e tracce di make up. A ciascuna pelle ovviamente la sua beauty routine.
Consigli di skincare in base al tipo di pelle:
- Per pelli delicate e secche è indicata la mousse micellare che grazie alla sua texture in spuma purifica, rinfresca e tonifica mentre rimuove il trucco in modo deciso ma delicato.
- Per le pelli inspessite il detergente granulare è il più adatto, poiché mentre rimuove il make up e le impurità della pelle favorisce il distacco delle cellule morte.
- Le pelli più secche invece hanno bisogno della Jelly Jam, latte gel sensoriale.
- Per pelli grasse o acneiche è consigliato lo Stick detergente al carbone attivo.
Per rimuovere il mascara e le tinte labbra è consigliato lo struccante bifasico Two Phase Remover, poiché grazie alla sua doppia fase olio-acqua è efficacissimo nel rimuovere qualsiasi tipologia di make-up, anche quello più resistente.
Skincare routine:
La detersione è il primo step della nostra routine skincare quotidiana, procediamo con il latte detergente, scelto tenendo conto della tipologia della pelle, e delle spugnette. Massaggiamo la cute con movimenti espulsivi, o con l’aiuto della Pop brush in silicone che, grazie alla sua vibrazione, consente l’ossigenazione della pelle, creando un leggero arrossamento e un maggior assorbimento dei principi attivi dei detergenti e della crema.
La Pop brush svolge due azioni: una ‘idrofila’ per la crema giorno, mantenendo costante il fattore di idratazione naturale (MNF) e proteggendo dalle radiazioni solari (UVA/UVB). Una ‘lipofila’ per la crema notte, apportando il giusto nutrimento durante le ore in cui la pelle riposa ed è più accogliente per ricevere i principi attivi.
Una volta detersa la pelle, passeremo alla tonificazione con il "Mist & Fix”. La sua innovativa formula contiene Acido Ialuronico per una pronta azione idratante, un polimero tecnico per fissare il trucco e l’Erba Cristallina capace di fissare l’idratazione con un azione “long term”. Importantissima, inoltre, anche se spesso sottovalutata, è crema contorno occhi, che aiuta a prevenire le rughe e a diminuire le occhiaie, da applicare sempre prima del correttore, picchiettandola con l’aiuto dei polpastrelli sul contorno occhi e massaggiando dall’interno verso le tempie, senza dimenticare l’area tra le sopracciglia ed evitando la zona delle palpebre.
Anche le labbra necessitano di idratazione, ancor più in questo momento storico stressate e celate dalle mascherine, consiglio pertanto l’utilizzo del Lip Balm, il balsamo labbra dalla formula emolliente e lenitiva, che previene ed attenua le screpolature. Nel Lip Balm ci sono l’olio di mandorle dolci, che protegge dagli agenti atmosferici, il burro di Karitè e le sfere di collage marino, che conferiscono alle labbra un aspetto turgido, morbido e voluminoso.
Ultimo step di una corretta skincare è la crema viso che idratata ed aiuta a prevenire danneggiamenti alla pelle ed evitare la comparsa di macchie, rughe e qualsiasi altra problematica. La vasta gamma di prodotti consente di scegliere quelle più adatte e mirate per idratare e distendere i tratti della pelle, eliminando quindi le rughe e mantenendola morbida ed elastica. L’azione della crema viso, oltre che per curare è indicata anche per prevenire, quindi è adatta a tutte le donne.
Una volta terminata la vostra skincare routine e prima di passare alla fase trucco è buona pratica applicare il Make up Primer, per una base sotto trucco idratante e levigante con speciale effetto tensore.