Matite occhi colorate: i trend make up autunnali

Matite occhi colorate: i trend make up autunnali - Gil Cagné

Trend autunnali: matite occhi colorate!

Scopriamo insieme a Pablo, il make up artist di Gil Cagné, quali sono le tendenze make up autunnali da sfoggiare durante la stagione per uno sguardo sempre glam.

Matita occhi: la base per qualsiasi make up

La matita occhi colorata è un prodotto make up fondamentale: adatta ad ogni età permette di trasformare uno sguardo spento, in uno penetrante e profondo. Se sei di quelle da un colpo di mascara e via, continua a leggere e ricrediti: la matita occhi fa magie! 

Correggere la forma dell’occhio con la matita

“La matita occhi se correttamente utilizzata è in grado di esaltare i contrasti e di correggere la naturale forma dell’occhio, rendendolo più grande o allungato a seconda delle caratteristiche personali, o del look che si vuole ottenere” ci spiega Pablo. “Quando si parla di trucco occhi, infatti, bisogna sempre tener conto della diversità nella fisionomia. Bisogna considerare i volumi (hai occhi sporgenti o infossati?), la forma (l’occhio è rotondo o molto stretto), linclinazione (discendente o ascendente) e infine la distanza (sono ravvicinati o distanziati)”.

L’analisi dell’occhio che si va a truccare è fondamentale per esaltare la bellezza naturale, correggere lo sguardo e ottenere l’effetto WOW tanto desiderato!

Se hai gli occhi sporgenti, una matita scura può essere molto efficace nella correzione. Se hai occhi piccoli evita i colori scuri nella rima interna dell’occhio, prediligi invece i colori molto chiari, che ingrandiscono lo sguardo. Se hai gli occhi distanti, scurisci l’angolo interno, al contrario se sono ravvicinati illumina questa zona. 

Come scegliere le matite occhi colorate in base al colore degli occhi?

Con le matite occhi colorate si possono creare look sofisticati, ma anche molto azzardati. L’importante è scegliere il colore che più si addice al nostro fototipo e al colore dei nostri occhi.

Pablo utilizza le matite occhi della linea Gil Cagné. “Le amo perché hanno una grande scrivenza, ma il tratto è preciso. La mina è morbida, facile da stendere e ideale anche per l’interno dell’occhio. Sono perfette per creare look innovativi di grande impatto”.

Ovviamente il nero, come il “Black ink” rimane un grande classico. È praticamente la base di qualsiasi smokey eye, la matita nera intensifica lo sguardo, lo rende profondo, ma può non essere sempre la scelta vincente.

Ci sono molte altre nuances che possono essere utilizzate per incorniciare lo sguardo, in particolar modo se vuoi far emergere di più la tua personalità, hai gli occhi piccoli o uno sguardo over 50.

Se vuoi un effetto più morbido, sempre sofisticato, la matita marrone, Enigma Brown  è un classico, specialmente per le rosse, mentre la Golden Broadway e la Sunset Copper sono indicate per occhi castani o verdi, o pelli abbronzate. Toni caldi, molto di tendenza in questa stagione autunnale.

Sempre in trend i colori ispirati alla natura. L’Ocean Blue è consigliata su occhi grigi, azzurri, o in contrasto su occhi castani, o marroni. La matita viola Purple Rain, è molto intrigante sugli occhi verdi e perfetta con quelli azzurri. La verde Crocodile Green è una matita che scalda lo sguardo, facendo emergere gli occhi verdi, nocciola e marroni.

Ci sono poi delle matite molto chiare, ideali per illuminare e rendere più aperto lo sguardo: “Io le utilizzo per dare un tocco di luce nell’angolo interno dell’occhio, nella rima interna, ma anche sotto l’arcata sopraccigliare come second skin. Un tratto impercettibile, che però ti farà notare!”

Bonus tip: il consiglio del make up artist!

Per evitare la lacrimazione e non far sbavare la matita occhi è possibile adottare dei piccoli accorgimenti. Uno tra tutti: fissa il tratto della matita con l’ombretto. La polvere colorata infatti aumenta la tenuta della matita colorata, mantenendo il trucco per l’intera giornata!

Scopri tutte le matite occhi Gil Cagné!