Ma come ti strucchi?

Ma come ti strucchi?

Oggi parleremo della detersione, vero pilastro di ciascun trattamento di bellezza, vi svelerò dei piccoli accorgimenti per eseguirla in modo corretto, purtroppo molto spesso infatti viene sottovalutata e ridotta a veloci gesti meccanici prima di coricarsi. Ricordate che abitiamo la nostra pelle ed il volto è il nostro biglietto da visita quindi bisogna imparare a prendersene cura quotidianamente.

Il viso è continuamente esposto a fattori esterni che possono causare colorito spento, impurità, disidratazione e invecchiamento precoce.

La pelle del volto è come la tela di un pittore, per avere un ottimo risultato finale, non è sufficiente un trucco ben eseguito, ma che la superficie di partenza sia candida e pulita, pronta ad accogliere il colore. Solo su una cute pulita, tonificata e libera dalle cellule morte infatti i principi attivi contenuti nelle creme possono penetrare in profondità ed espletare al meglio la loro azione idratante, nutriente o anti-rughe.

Al mattino, la detersione serve a “risvegliare” la pelle , liberandola dai residui della crema da notte e dalle cellule morte, donandole freschezza ed energia. Un semplice risciacquo con acqua non basterebbe, è indispensabile infatti utilizzare un detergente da massaggiare su viso e collo con delicati movimenti circolari e poi risciacquare.
Di sera, questa operazione diventa ancora più preziosa per restituire al viso luminosità e confort, liberandolo dalla stanchezza giornaliera e dal make up.
Ricordate però che ciascuno di noi ha bisogno di prodotti specifici che tengano conto della tipologia di pelle e delle preferenze in merito alle modalità d’applicazione.

La “Micellar Cleansing Mousse”  mousse micellare dalla texture in spuma è indicata per pelli delicate e secche, il “Grainy Gel Cleanser” detergente granulare per pelli inspessite, il “Jelly Jam Cleanser” lattegel sensoriale per pelli secche, lo “Splashing Cleansing Stick” stick detergente al carbone attivo, per pelli grasse o acneiche.

 

Ovviamente per gli occhi, consiglio sempre il “Two Phase Remover”,struccante bifasico, da agitare prima dell’uso, in grado di asportare residui resistenti all’acqua e ai prodotti viso più decisi come le tinta labbra.

Per rifinire la detersione ed eliminare qualsiasi traccia di untuosità, inoltre va sempre utilizzato un tonico con acido ialuronico ed erba cristallina.
Scelti i prodotti più adatti, passiamo alla fase operativa, ecco elencati gli step del nostro rituale di bellezza quotidiano.

  • Si parte dagli occhi, utilizzeremo delle faldine di cotone ben imbevute di bifasico, effettuando movimenti che vanno dall’alto verso il basso seguendo la curva delle ciglia, mai a zig zag.
    Sempre con le faldine imbevute del bifasico rimuoveremo poi il rossetto.
  • Ricordate se sono presenti peletti sotto pelle sotto l’arcata delle sopracciglia o sulle labbra le fastidiose “pellicine”, ovvero le lamelle cornee, eseguiremo un leggero scrub con il gel granulare.
  • Procederemo quindi ,tenendo conto della tipologia della pelle, con il detergente viso, attraverso movimenti espulsivi con delle spugnette oppure con l’ utilizzo della “Pop brush” in silicone, dal duplice utilizzo, grazie alla sua vibrazione consente l’ossigenazione della pelle creando una leggera iperemia del tessuto ( ovvero un arrossamento leggero) , favorisce inoltre un maggior assorbimento dei principi attivi sia dei detergenti che della crema giorno, con funzione idrofila ovvero mantenere costante il fattore di idratazione naturale (MNF) e proteggere dalle radiazioni solari (uva/uvb) e di quella notte, con azione lipofila ovvero apportare il giusto nutrimento durante le ore notturne in cui la pelle riposa e a maggior tempo per poter ricevere i principi attivi.
  • Rifiniremo la detersione con il “Mist&Fix” tonico spray che può essere utilizzato anche come fissatore trucco.
  • Applicheremo quindi il “Make up primer” e procederemo col trucco.

 

Per le labbra consiglio sempre l’utilizzo del “Lip balm” dalla formula emolliente e lenitiva, che previene ed attenua le screpolature. Grazie all’olio di mandorle dolci assicura un’azione protettiva contro gli agenti atmosferici, il burro di Karitè e le sfere di collage marino inoltre conferiscono alle labbra un aspetto turgido e morbido e riempiendone le microrughe ne aumentano il volume
Attenzione, una corretta cura della pelle quotidiana non sostituisce però i trattamenti svolti dai professioni del settore, ma li integra, quindi consiglio ogni 6 settimane circa, di effettuare una pulizia più profonda con attrezzature adeguate e prodotti professionali.
Con pochi piccoli e semplici gesti quotidiani il vostro volto sarà radioso per tutta la giornata…
Ricordate , il buon giorno si vede dal mattino …
Buon rituale di bellezza a tutte…