Come mettere il fard e quali colori scegliere in base al proprio viso?

Come mettere il fard e quali colori scegliere in base al proprio viso?

Il colorito sulle guance è un segno di freschezza, di salute, di giovinezza. Con l’avanzare dell’età, l’inquinamento atmosferico e il freddo purtroppo il rosato lascia spazio a pelli più spente, opache, perfino ingrigite.

Niente paura, ci viene in soccorso il fard, o blush, in grado di ridare un bel colore a zigomi e guance aiutando a scolpire in modo naturale il viso. Ma quali colori scegliere e come mettere il fard in base alla forma del proprio viso? Scoprilo con noi!

Come mettere il fard?

Esistono tante diverse tipologie di fard e ognuna ha una metodologia di applicazione ottimale. Ci sono i blush in polvere, in crema, compressi, liquidi, minerali… persino in praticissimi stick! La regola aurea è build it up, ossia aggiungilo a poco a poco. 

Il nostro consiglio è di stenderlo con un pennello apposito, meglio a setole morbide, per sfumarlo elegantemente tra gli occhi e le labbra. Se eccedi con il prodotto rimuovilo delicatamente con un dischetto di cotone pulito - o aiutandoti con il pennello utilizzato per la stesura del fondotinta.

Anche la colorazione del blush influenza come metterlo. Tutti i colori che illuminano si usano generalmente sopra lo zigomo, a effetto riempimento. Il risultato è molto naturale, giovane e innocente. I fard scuri, invece, servono a modellare, “scavando” sotto l’osso zigomatico e sono più opportuni per intensificare un look o avere un effetto ricercato.

La linea Gil Cagnè propone blush in polvere dal touch soffice e setoso, in varie colorazioni, adatte a tutti i fototipi e per tutte le occasioni.

Qual è il fard che ti sta bene? 

Nella linea make up professionale Gil Cagné certo non mancano le nuance di fard. Qui trovi quelli che ti consigli Pablo, il nostro make up artist, in base ai tuoi colori e all’effetto che vuoi ottenere.

Il Caramel Brown è pensato per un trucco neutro e minimal. Il blush Fragile Pink dai toni rosati, conferisce al look un senso romantico, ideale per le pelli molto chiare. Wild Amber è perfetto per pelli ambrate. Luxe Bordeaux è un bordeaux freddo, dona un look contemporaneo scolpendo in modo sofisticato gli zigomi. Coral Bay è perfetto per un risultato bonne mine, mentre il blush Fresher Peach è un passe-partout che riscalda le carnagioni chiare ed illumina la bellezza di  quelle scure. 

Come applicare il blush in base alla forma del viso

Una cosa da tenere sempre ben presente per sapere come mettere il fard è la forma del proprio viso. Il make up per il viso tondo mira ad allungare lievemente il volto, il blush andrà quindi ad evidenziare la zona delle gote.

Nel viso triangolare il trucco mira a ricreare un effetto armonico, riducendo la dimensione della mascella e creando l’effetto volume nella parte superiore del viso. Diventa quindi immancabile un tocco di blush che dalle guance sale, in direzione delle tempie.

Il viso quadrato è invece negli ultimi anni una delle forme di viso più apprezzate: tantissime modelle vengono proprio scelte per questa morfologia. Suggeriamo di non correggerlo, ma di accentuare con dei chiaro/scuro i punti salienti di questo volto. In questo caso il fard colora la zona centrale della guancia, addolcendo i lineamenti più marcati e spigolosi.