Cipria in polvere libera: i segreti del make up artist

Cipria in polvere libera: i segreti del make up artist by Pablo - Gil Cagné

Fa durare di più il trucco e previene la lucidità anche nelle giornate più calde: la cipria in polvere opacizza la pelle e nasconde le imperfezioni rendendo uniforme l’incarnato.

L’applicazione della cipria è una fase cruciale per la bellezza del proprio make up, ma tra tanta scelta, come scegliere quella ideale per il risultato che si vuole ottenere?

L’abbiamo chiesto a Pablo, make up artist Gil Cagné, che ci svela i suoi segreti per scegliere la cipria in polvere perfetta.

Perché dovresti applicare la cipria

La cipria viene stesa dopo il fondotinta. Ha 3 fondamentali funzioni:

  1. fissa il trucco senza alterare il colore del fondo;
  2. crea una base asciutta in modo che i prodotti in polvere, applicati successivamente, si sfumino perfettamente, senza creare macchie;
  3. elimina l’effetto lucido dovuto ai prodotti oleosi e all’eventuale traspirazione della pelle, in particolare su fronte, naso, mento.

Che tipo di cipria scegliere in base all’utilizzo

Cipria in polvere libera, loose powder

In linea di massima le ciprie si dividono in polveri libere e polveri compatte.

La polvere libera, la cosiddetta loose powder è una cipria micropolverizzata, finissima e quasi impalpabile. Viene in genere stesa su tutto il viso - o soltanto nella zona T per i look più glowy - e ha un’azione fissante e opacizzante.

Deve essere applicata dopo il fondotinta per eventuali correzioni chiaro-scure. Si consiglia di pressarla prima sul dorso della mano e picchiettarla successivamente su tutto il viso.

Le ciprie in polvere libera possono essere colorate, ma la più conosciuta è sicuramente quella trasparente, in grado di fissare una base, senza alterare il colore del fondotinta e delle correzioni. L’effetto finale è matt.

I colori delle ciprie basilari possono ritenersi: il trasparente, adatto alle carnagioni medio-chiare; il lilla, per le carnagioni pallide quando si vuole ottenere un effetto diafano e vellutato; l’albicocca, che avendo un sottotono più caldo risulta naturale sulle carnagioni olivastre, abbronzate o mulatte.

Le ciprie loose powder possono anche essere iridescenti: questo le rende particolarmente adatte per la sera, donando un effetto perlato. Si consiglia l’applicazione di queste ciprie solo dopo aver opacizzato la pelle con le ciprie basilari.

Cipria compatta

La cipria compatta solitamente è usata come un prodotto da ritocco. Può essere un'efficace alternativa al fondotinta per chi ha poco tempo, ed ha una coprenza leggermente superiore rispetto alla cipria in polvere libera.

Rispetto ad alcuni anni fa, oggi anche la cipria in polvere ha una texture leggera, fino alla trasparenza, minimizzando le imperfezioni in modo impercettibile.

Qual è la miglior cipria?

Per avere un risultato naturale, mai pesante, e una buona tenuta è sempre meglio scegliere ciprie dalla resa professionale. La linea make up Gil Cagné, studiata sulle esigenze dei make up artist vanta sia la cipria Loose Powder, che la Pressed Powder.

La prima, in polvere libera è levigante e luminosa che grazie alla sua texture leggera è estremamente fine, permette un'applicazione facile e omogenea, garantendo un effetto soft-focus.

Il prodotto è adatto ad ogni tipo di pelle ed è in grado di nascondere con efficacia le rughe e le piccole imperfezioni.

La cipria in polvere compatta Gil Cagné invece è indicata per uniformare l’incarnato, aderendo perfettamente e creando un effetto second skin grazie alla presenza delle polveri micronizzate.