Make Up

Sos Fondotinta: come sceglierlo online

La scelta può sembrare complessa, addirittura una vera impresa, ma non disperate,  avete comunque degli indicatori fissi che possono aiutarvi, bisogna sempre partire dalla conoscenza della propria pelle.

Che tipologia siete?

Avete una pelle tendenzialmente grassa? Questa tipologia è facilmente riconoscibile perché la texture della pelle risulta con pori dilatati, specie al centro del viso e sul naso; inoltre la zona “T” (fronte, naso e mento) è spesso lucida. In tal caso dovrete utilizzare un fondotinta che corregga l’effetto “pelle lucida”, ovvero un fondotinta oil free con un finish matt.

Avete una pelle tendenzialmente secca? La pelle secca si riconosce poiché spesso è ruvida al tatto e presenta un rossore al centro del viso, allora il vostro fondotinta dovrà idratare e nutrire la pelle.

Se invece la vostra pelle non è più teenager segnata dalle rughette il fondotinta dovrà essere leggero e non segnare il viso, specie la zona del contorno occhi che solitamente è più sottile e lascia intravvedere le classiche ombre scure.
Ad ogni tipologia di pelle corrisponde poi la propria texture.

Semplicissimo, il fondotinta liquido o semiliquido è adatto a chi ama l’effetto ‘pelle setosa’, o molto naturale, dipende anche con quale strumento lo applicate: se lo applicherete con la spugnetta l’effetto sarà più coprente, specie se la picchiettate, se invece lo applicherete con il pennello l’effetto sarà più naturale e trasparente. Tutt’altro risultato è quello dato dal fondotinta in polvere, sia esso minerale o compatto, il cui effetto finale è tendenzialmente opaco, per questa tipologia consiglio sempre di applicarlo con il pennello mini kabuki n213.

Per la scelta del colore dovrete considerare il tono e sottotono della pelle, aiutandovi comunque con le indicazioni che, solitamente sono riportate nel packaging primario, ovvero l astuccio, oppure accanto al numero del fondotinta viene dato un nome, in inglese o francese, sull’etichetta posta sotto il prodotto ad esempio Beige dorée .
Ecco una parte del mio articolo sull’armocromia e colorimetria che vi invito a leggere per capire meglio come in individuare il proprio sottotono e quali colori potete indossare come make up e abbigliamento: https://www.faceplace.it/armocromia-il-test-dei-colori-per-scoprire-che-stagione-sei/

Eccolo step by step:
1. Prima di tutto via il trucco;
2. Munitevi di specchio;
3. Tenendo a mente questo articolo e consultando le tabelle, inizia ad accostare al viso uno per volta un telo o un foulard oro e uno argento;
4. Procedete con il test in una zona ben illuminata; mi raccomando: la luce del sole che arriva non deve essere diretta;
5. Cercate di indossare qualcosa di bianco o tinta unita mentre eseguite il test perché nessun altro colore deve frapporsi tra voi ed il telo o foulard.

Per capire il sottotono fate scorrere il foulard oro dal basso verso l alto, se questo colore aumenterà le vostre occhiaie, segni sul viso, oppure vedete che il colore si stacca molto dal viso e contrasta con il vostro tono vuol dire che siete fredde, per aver conferma di questo farete scorrere sopra quello dorato l’altro argentato e noterete invece che la pelle si illumina le occhiaie si cancellano, i segni scompaiono, il viso sembra più sollevato e si definisce meglio l’ovale. Ovviamente se avete un sottotono caldo sarà l’esatto opposto.
Il fondotinta avrà il compito di correggere il sottotono, quindi se avete un sottotono freddo dovrete scaldarlo con pigmenti dorati o rosati, se avete un sottotono caldo dovrete raffreddarlo con pigmenti sabbia.

Entrando più nello specifico della nostra linea make up:

Flawless è un fondotinta semifluido (quindi più liquido) ad alta definizione con effetto levigante grazie ad un mix di esapeptide e acido ialuronico trasforma
l’incarnato dissimulando le linee d’espressione. È consigliato per pelli secche e mature, poiché la sua texture è impalpabile, con un finish glow, non appesantisce e non evidenzia le linee del viso.

Flawless 101 Pure Ivory è consigliato per pelli nordiche con sottotono rosaceo, grazie ai suoi pigmenti, leggermente sabbiati riesce a correggere i rossori o la couperose;

Flawless 102 City Rosè adatto per pelli nordiche con sottotono grigiastro, la leggera sfumatura rosa riscalda il grigiore del tono della pelle;

Flawless 103 Warm Beige è indicato per pelli nordiche con sottotono giallastro, il pigmento pesca riscalda il tono spento della pelle;

Flawless 104 Cool Amber è consigliato per pelli mediterranee con sottotono olivastro, l’ ambra in esso contenuta contrasta il verdastro della pelle.

Flawless 105 Cashmere Tan è pensato per pelli abbronzate illuminando le carnagioni spesso ispessite dal sole.

Skin Illusion è un fondotinta liquido impalpabile ed invisibile che si fonde completamente nella pelle, correggendo le discromie, per un effetto sofisticato e delicato. E’ perfetto per pelli miste e lucide, infatti grazie alla sua formulazione strategica, oil free, con pigmenti minerali, bilancia la zona “T” cancellando le imperfezioni post acneiche. Effetto filtro Instagram perfetto per i selfie!
I pigmenti vengono denominati HPP ovvero si accordano perfettamente ai toni della pelle creando un effetto “melting” ovvero di fusione con la pelle.

Skin Illusion 101 Pefect Ivory adatto per pelli nordiche molto chiare fototipo nordico chiarissimo;

Skin Illusion 102 Skin Tone per pelli nordiche chiare con sottotono rosato;

Skin Illusion 103 Comfort Beige pensato per pelli incerte o intermedie, con sottotono giallastro;

Skin Illusion 104 Beige Dorè adatto a pelli mediterranee, con sottotono olivastro;

Skin Illusion 105 Fiji Amber per pelli abbronzate.

Fondotinta wet&dry, è un fondotinta compatto in polvere, con pigmenti minerali, e completamente Waterproof adatto quindi a pelli con pori dilatati e lucide o consigliabile anche nel periodo estivo. Anche molti uomini lo usano per correggere e opacizzare il colore della pelle, nessuno si accorgerà della presenza del fondotinta sulla pelle!

Può essere utilizzato con una spugnetta o con un pennello, sia asciutto per i ritocchi durante il giorno, sia bagnato, come fondotinta ad alta coprenza.

101 Haute Couture per pelli chiare;

102 Prét-à-Porter per pelli intermedie;

103 Sport Wear per pelli mediterranee;

104 Beach Wear per pelli abbronzate.

Per chi va sempre di fretta, è indicatissimo il Fondotinta Compatto in crema da applicare o con la spugnetta in dotazione o con il pennello GC 203 .
Formulato con minerali e oli nutrienti è dotato di filtri solari antiossidanti, permettendo così di nutrire la pelle proteggendola dagli agenti di stress quotidiani.

101 Winter Ivory per pelli chiare;

102 Spring Beige per pelli intermedie;

103 Autumn Amber per pelli mediterranee;

104 Summer Bronzer per pelli abbronzate.

BIOMINERALS MAKEUP, un vero soffio sulla pelle, sono fondotinta minerali puri al 100% senza conservanti, talchi ed oli, ideali per tutti i tipi di pelle e di età: una soluzione pratica e veloce.
Si presentano sotto forma di polvere, ma sembrano crema, poiché si fondono al film idrolipidico lasciando respirare la pelle.

Un vero menù della terra: la mica pura al 100% presente nella crosta terrestre ipoallergenica anti irritante non comedogenica, bornitride che riflette la luce conferendo alla pelle un aspetto liscio e luminoso, ossido di zinco rigenera e lenisce, ossido di ferro rimpolpa e stimola il collagene.

ALL OVER
È un unico prodotto facile da applicare su tutto il viso, zigomi e palpebre per totalizzare, proteggere la pelle grazie ai suoi filtri solari. Per applicarlo basta ruotare la ghiera in direzione “open” per consentire la fuoriuscita della polvere, proceder poi con l’applicazione più o meno stratificata fino all’effetto desiderato.
I colori disponibili sono:

101 Ivory Matt Skin per pelli chiare;

102 Biege Matt Skin per pelli intermedie;

103 Amber Matt Skin per pelli mediterranee;

105 Sahari Earth Skin per l’effetto bronzer o per effettuare un contouring veloce;

109 Bronze Matt Skin per le pelli mediamente scure;

110 Sun Tan per pelli abbronzate;

111 Warm Coral utilizzato per palpebre e zigomi illumina le carnagioni olivastre;

112 Pink Sugar utilizzato su palpebre e zigomi conferisce un touch rosato alle carnagioni chiare;

Se vi trovate quindi davanti alla scelta del fondotinta per un acquisto online, non disperate, poiché avete tutti gli strumenti per raggiungere un risultato ottimale, parola di Pablo, se avete ancora dubbi inviatemi una foto da struccata a luce naturale e vi aiuterò a scegliere il fondo più giusto per Voi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *