Cut Crease: il trend del momento!
Il nome cut crease, è il make up trend della stagione estiva, significa letteralmente “taglio della piega”, un make up occhi intenso, che rende lo sguardo magnetico e graffiante. La cut crease consiste, quindi, in una marcata linea di matita o di ombretto che va a tagliare la piega dell’occhio,
il quale risulterà più grande e profondo. Per darle maggiore risalto, tendenzialmente sulla palpebra mobile andremo ad applicare ombretti dai toni chiari perlati o glitterati, in netto contrasto con la palpebra fissa, dove invece saranno di tono intermedio e opachi.
Per realizzarla occorre applicare il correttore su tutta la palpebra mobile e fissa, disegnare poi con una matita morbida il “taglio” all’incirca 2 mm sopra la piega palpebrale e sfumarla con il pennello a taglio obliquo in direzione del punto luce. Si fisserà poi la parte grassa con un ombretto in polvere utilizzando il pennello a cono piccolo.
Un punto luce sotto l arcata sopracciliare è necessario! Consiglio di evidenziare con un correttore chiarissimo tramite un pennello piatto la linea di demarcazione ricostruita, infine con il pennello in setola applicare un ombretto luminoso sulla palpebra mobile se possibile un colore più chiaro proprio sulla linea di demarcazione del taglio, laddove avevamo posizionato il correttore chiaro.
Tracciare poi un eye-liner grafico sulla rima ciliare superiore per allungare l’occhio.
Per la rima ciliare inferiore esistono diverse opzioni: applicare un eye-liner, applicare un ombretto e decider se lasciare aperte le sfumature o chiuderle, se si lascia aperta consiglio la matita color burro sulla congiuntiva se si chiude un kajal scuro.
Il make up sarà impreziosito con l’applicazione del mascara e volendo delle ciglia finte.
Nell’ultimo periodo sui social, inoltre, sta spopolando la reverse cut crease, dai toni accessi e fluo, che rende ancora più marcato, il taglio.
Per creare una buona cut crese comunque serve tanta pratica e precisione.
Per quanto riguarda le tonalità, poiché per la nuova stagione si consiglia di puntare tutto sul trucco occhi, è ideale il rosso, il blu, il giallo e il verde, colori primari che sono in grado di rendere protagonista lo sguardo. Oppure eye-liner grafici declinati soprattutto nelle tonalità pastello.
Scopri tutti i prodotti Gil Cagné nel nostro shop e sperimenta nuovi make up!